SEO Specialist: le differenze tra chi effettua consulenza SEO

SEO Specialist: le differenze tra chi effettua consulenza SEO

Dato che la SEO, ovvero le tecniche per ottimizzare un sito web per i motori di ricerca al fine di rendere visibile un dato dominio in maniera naturale, non è una scienza codificata e definita da un corso di laurea, potrebbe risultare difficile comprendere come valutare una consulenza SEO e nel dettaglio capire se un professionista può portare valore o se semplicemente si è assegnato impropriamente un appellativo, senza poi effettivamente averne le competenze.

Vi darò così alcune risposte alle domande più importanti che un cliente in cerca di una consulenza SEO effettivamente funzionale dovrebbe farsi per capire con che tipologia di professionista si sta approcciando. Soprattutto perché il rischio non è solo quello di sprecare budget, tempo e risorse, ma anche quello di rischiare di penalizzare per anni un sito, rovinando eventualmente tutto il lavoro precedente.

SEO Specialist: chi è

Un SEO Specialist si differenzia da un classico consulente SEO per un semplice motivo, ovvero per quanti anni che ha esercitato in maniera proficua il lavoro di consulente SEO.

E attenzione quando dico “proficua” intendo: comprendendo quali attività SEO hanno effettivamente portato risultati in positivo o negativo.

Nel dettaglio quindi un consulente SEO diventa Specialist quando:

  • Ha esercitato per più di 3 anni
  • Si è trovato a ottimizzare diversi progetti a prescindere dalla tecnologia utilizzata
  • Ha un portfolio di almeno 3 progetti di grosso calibro, altrimenti il numero di progetti all’attivo dovrebbe essere davvero molto più elevato
  • Può mostrare dei report relativi a dei KPI (un indicatore chiave di prestazione) davvero importanti e non fuffologici come l’aumento di pageview non contestualizzato. Ancor meglio se produce dei report che analizzano l’effettivo aumento di fatturato a seguito del suo intervento.

SEO Specialist: come valutare un professionista

Per valutare un candidato al ruolo di SEO Specialist, se non si hanno le competenze tecniche, è quindi necessario:

  • Dare una occhiata ai precedenti lavori, facendoseli spiegare e in alcuni casi contattare i proprietari dell’eventuale azienda chiedendo le referenze se il SEO Specialist non riesce a produrle (tipo la firma nel file robots.txt). In alcuni casi vi è il rischio di trovarsi davanti ad una persona che ignorando il vero significato di questo ruolo si è attribuito questo ruolo.
  • Farsi spiegare il metodo di lavoro e cosa intenderà fare per ottimizzare un sito
  • Chiedere quali KPI fornirà di garanzia e nel caso domandargli come questi indicatori faranno aumentare il fatturato aziendale cercando di comprendere quali obiettivi SEO intende raggiungere.

SEO Specialist: non è un tuttologo, lavora in team

In ultimo è necessario comprendere che un SEO Specialist deve saper lavorare in squadra e eventualmente coordinare le diverse figure, fornendo indicazioni tecniche agli sviluppatori controllando poi che vengano rispettate e coordinando gli eventuali copywriter.

Posted in Ottimizzazione SEO on Apr 22, 2020

Commenti

Aggiunti un commento


Categorie
Vuoi aumentare il tuo fatturato?
Prenota una consulenza SEO
CONTATTAMI
leaf