Creare un sito web ottimizzato per la SEO in 13 passi

Creare un sito web ottimizzato per la SEO: il mio metodo

Dopo quasi 20 anni nello sviluppo di siti web ho codificato un mio metodo di lavoro che permette di:

  • impiegare meno tempo e conseguente meno energia/budget
  • evitare errori o dimenticanze
  • definire una tempistica di sviluppo molto precisa
  • poter rimettere mano al progetto nel corso del tempo senza evitare intoppi dati dalla mancanza di informazioni registate

Negli ultimi 5 anni ho poi aggiunto a questo metodo tutte le necessarie pratiche che un consulente SEO deve utilizzare per ottimizzare un sito web per i motori di ricerca.

Creare un NUOVO sito web ottimo per la SEO

Paradossalmente è più facile creare un sito da zero che effettuare un restyling di un sito preesistente, dato che nel caso di rifacimento sarà necessario mantere buona parte degli url posizionati, effettuare lavori di potatura e intervenire con una lista di redirect 301 sopratutto degli url molto linkati.

Nel dettaglio quindi l'ordine delle attività (per me) è la seguente:

  1. indagine di settore, per comprendere il cliente, i suoi obiettivi, le buyer personas (i clienti ideali) e capire come identificare i competitor;
  2. query research, evidenziando quelle che si pensa siano a più alto tasso di conversione
  3. divisione delle query in topic principali, fra loro correlati
  4. miscelando l'indagine di settore e i topic principali sviluppo del timone di pagina (menù di primo livello)
  5. sviluppo del wireframe, che sarà così il primo progetto complessivo del sito da fornire al grafico per lo sviluppo del mokup
  6. sul mokup evidenzio i tag di heading o eventuali tag particolari da usare
  7. nel frattempo preparo il piano redazionale e inizio ad imbastire le scalette dei contenuti (argomenti, titoli e query da usare per i dati paragrafi)
  8. una volta realizzati i master in html del mokup, prima di declinarli in tutte le pagine, effettuo una analisi del codice di markup complessivo
  9. viene creato l'eventuale codice che genererà il frontend (il tema del sito) e in alcuni casi effettuo alcune analisi per capire eventuali colli di imbuto (chiamate multiple al db, async e defer dei javascript, minificazione e eliminazione del codice inutile).
  10. vengono caricati i contenuti e effettuata l'internal link
  11. gestisco tutte le altre operazioni SEO
  12. effettuo una audit SEO parziale per analizzare se tutto il lavoro svolto è stato fatto bene o eventualmente dove vi sono problemi
  13. Dall'area di staging si passa in produzione e di conseguenza si rieffettuano ulteriori test necessari a capire se funziona tutto

Un metodo SEO per la realizzazione di un sito web

Andiamo a analizzare le singole attività in maniera generale, per capire cosa intendo. Nel corso dei prossimi post vedremo le attività nel dettaglio.

Indagine di settore

Uno dei momenti più importanti del lavoro, ovvero una intervista al cliente per capire quali sono i suoi possibili obiettivi, in base alla sua azienda. In questa fase durante il colloquio potrebbero emergere opportunità di business che il cliente non conosce e da sfruttare.

Query research

Sulla base della necessità del cliente si analizzano tutte le parole chiave legate all'attività selezionando quelle legate effettivamente all'intento di ricerca di un possibile cliente e evidenziando quelle che bisogna fare attenzione a non sfruttare in quanto potrebbero portare traffico inutile.

query research

Divisione in topic e menù di primo livello

Una volta effettuata la raccolta delle query obiettivo sarà necessario dividerle in gruppi di argomenti grazie ad un flowchart. Questo diagramma sarà la base di partenza con cui realizzare il menù di navigazione, integrandolo con le voci necessarie a soddisfare i bisogni del cliente, evidenziati in fase di indagine di settore.

Divisione topic SEO

Creazione del wireframe

Pur se molti SEO Specialist non si occupano di questa parte, di mio preferisco sviluppare i wireframe (singole pagine, per ogni sezione del sito, in cui vi sono segnati i blocchi con le differenti funzionalità) su cui poi realizzare i mockup. Questo aiuta l'internal link e permette di studiarla a tavolino preventivamente.

Wireframe

Appunti HTML sul mokup in chiave SEO

Una volta ottenuto il mokup segno nei differenti blocchi il codice html da utilizzare fornendo al web designer delle importanti guide da rispettare per la costruzione di template html ottimizzati per la SEO.

Sviluppo scalette piano redazionale

In base al budget e alle figure coinvolte viene sviluppato il progetto del piano redazionale, per creare i contenuti nel frattempo che il web designer imbastisca il sito. Sulla base della query research, del wireframe e del menù di primo livello si dovranno così creare i differenti contenuti iniziali per il sito.

Scaletta SEO

In questo caso in funzione della presenza o meno di un copywriter formato ai fini della SEO andrò a realizzare o meno le scalette per la produzione dei testi, che in genere sono nel formato: Titoli, annotazioni per il contenuto/link interna e query da utilizzare.

Una volta realizzati questi contenuti eventualmente vengono ottimizzati per la SEO a seguito di rilettura da parte mia.

Analisi del template HTML ai fini SEO

Una volta realizzati i differenti modelli HTML del sito li analizzo e scansiono per eventuali errori che potrebbero influenzare l'inclusione e l'indicizzazione delle pagine del sito sul motore di ricerca. Fornisco i risultati al web designer in maniera tale che provveda a correggere e ripassarmi il materiale per nuova analisi.

Creazione del sito, dal punto di vista dinamico

Una volta realizzati i modelli HTML si dinamizzano. In questo caso dove possibile vado ad intervenire per velocizzare la renderizzazione delle pagine, analizzando i differenti colli di imbuto.

Caricamento dei contenuti e internal link

Una volta finito il sito si caricano i contenuti che andro eventualmente ad ottimizzare lato SEO. Con contenuti non parlo solo dei testi, ma di tutti i contenuti (immagini, video, audio, file di altro tipo e dati). Una volta caricati i contenuti procedo con la internal link nel contenuto, pur se di mio in parte automatizzo questa procedura se ve ne è possibilità.

Implemento la complessiva otimizzazione SEO

Gli interventi tecnici su un sito ai fini del posizionamento in prima pagina sono molteplici e vengono definiti SEO on-site o SEO on-page. Sarà mio compito controllare che tutto sia stata implementato correttamente e in alcuni casi sarà mio compito sviluppare il codice necessario a determinate funzionalità (es: sitemap xml, robots.txt, json-ld, metatag, etc)

Audit SEO di fine lavoro

Una volta terminati tutti i lavori sarà mio compito effettuare una audit SEO parziale, come primo obiettivo, dato che molte analisi sono già state effettuate in fase di implementazione del nuovo sito web, al fine di comprendere se funziona tutto o se manca ancora qualcosa dal punto di vista tecnico e contenutistico.

 Audit SEO

Si va online!

Sarà mio compito assistere la messa online del nuovo sito, implementare le ultime cose compresi i sistemi di tracciamento come Google Analytics e l'inclusione in Google Search Console effettuando ulteriori analisi. In genere effettuo poi una analisi SEO ad una settimana e ad un mese, nel caso non sia stato previsto un contratto di gestione della SEO mensile, per controllare che il sito sia in crescita e incluso correttamente nel motore di ricerca.

 

Posted in Ottimizzazione SEO on Apr 21, 2020

Commenti

Aggiunti un commento


Categorie
Vuoi aumentare il tuo fatturato?
Prenota una consulenza SEO
CONTATTAMI
leaf